In evidenza

MAGGIO DEI MONUMENTI

Gentili Soci,
la Società Napoletana di Storia Patria partecipa, dal 4 maggio al 25 maggio, al maggio dei Monumenti, dedicato quest’anno al tema dell’acqua.
 Vi segnaliamo i due pdf diffusi dal Comune, uno relativo al “Programma”, l’altro a “Le iniziative della città”. 
In quest’ultimo sono indicate, alle pp. 16-17 le nostre iniziative,  sotto il titolo "Napoli e l’acqua. Risorsa e minaccia”.
Si svolgeranno visite guidate dei proff. Domenico Cecere e Diego Carnevale nei giorni 11, 18 e 25 maggio, con appuntamento alle ore 11,00 presso la Basilicata della Pietrasanta, per un numero massimo di 25 persone. Occorre prenotarsi nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13, telefonando al n. 081 119966831, oppure inviando una mail a econom.snsp@gmail.com   Le visite sono gratuite. Sono previsti solo 6 € (al posto di 10) per l’ingresso sotterraneo del Lapis Museum.
Nei giorni 4, 11, 18 maggio, ore 11,00 Bruno Miccio, Giacomo Rasulo e Alessandro Santini terranno presso la Società conferenze su vari aspetti della gestione delle acque  a Napoli, dall’acquedotto al sistema fognario.  In coincidenza sarà visibile una mostra, illustrata dai relatori,  sul tema con esposizione di carte, in parte facenti parte del patrimonio della Società e sarà presentato il 18 maggio il volume di A. Santini,  “La bonifica e lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia meridionale”.

  AVVISO AGLI STUDIOSI

Si avvisano i gentili Soci e gli studiosi che, a partire dal 10 ottobre, la sala studio sarà aperta anche il giovedì.

I servizi  all'utenza rispetteranno, dunque,  i seguenti nuovi orari:

martedì: 10.00-18.00
mercoledì: 10.00-18.00
giovedì: 10.00-15.00
Sarà possibile richiedere i documenti da consultare fino ad un'ora prima della chiusura.

E' preferibile prenotare il proprio accesso in sala  tramite posta elettronica al seguente indirizzo:
info@storiapatrianapoli.it

L' ufficio economato è aperto al pubblico dal martedì al giovedì, dalle 10.00 alle 14.00

News

Sospensione servizio di riproduzione digitale

Si avvisano i gentili Soci e gli studiosi che è momentaneamente sospeso il servizio di riproduzione digitale.

5xmille

Devolvi il 5x1000 alla Società Napoletana di Storia Patria Ente del Terzo Settore

Canale YouTube

E' attivo il canale YouTube della Società, dal quale è possibile visualizzare i contenuti di alcune attività dell'Istituto

Approfondimento

La Società Napoletana di Storia Patria, con sede in Castelnuovo, è, tra le società storiche nazionali, una delle più importanti sia per l'antichità delle sue origini, sia per la ricchezza del patrimonio librario che custodisce, sia per la vitalità delle sue iniziative scientifico - editoriali.

L'istituzione, sorta nel dicembre 1875, riconosciuta Ente Morale con R.D. 29 Giugno 1882, fu fondata da alcuni illustri studiosi, fra cui Bartolommeo Capasso, Francesco Correale, Vincenzo Cuomo, Bernardo Gaetani, Giuseppe, Giorgio, Luigi e Scipione Volpicella, ma la prima Società Storica Napoletana fu ideata da Carlo Troya nel 1843 e si inserisce in quel complesso di iniziative che portarono alla nascita di una rete di Deputazioni (organismi a nomina statale) e di Società (organismi costituiti per iniziativa locale), con l'ideale intento di contribuire, con lo studio del passato, a cementare l'unità morale degli italiani.